Questo che illustrerò di seguito è già di modeste dimensioni, infatti è un 14cm x 45gr di peso.

La colorazione l'ho fatta di fantasia e sicuramente non è delle più adatte per la pesca nei nostri mari, ma forse più destinato ad acque tropicali però l'ho fatto per approfondire il settore dei popper da me un pò trascurato.

Ecco quello che è venuto fuori:

 


Fasi costruttive:

Come sempre, dall'idea e dopo alcune prove si passa a definire quella che sarà la sagoma del nostro artificiale dopodichè la disegnamo su carta per poi trasferirla su un cartoncino rigido e infine sul legno.
In questo caso ho utilizzato un listello di Abete anche se per il mare e grossi predatori non sarebbe male utilizzare legni più duri (anche se l'abete è già più duro del balsa o obeche, ma bisogna solo fare attenzione alle venature).

 

Poi si passa al taglio della sagoma e mentre abbiamo ancora un lato di riferimento piatto, effettuo anche il taglio centrale dividendo il pezzo in due parti

Poi uniamo le due parti con dei perni di riferimento e terminiamo la sagomatura del popper. Ottenuta la forma desiderata si procede con la rifinitura utilizzando carta abrasiva media per poi passare a quella fine. Terminata la sagoma si effettua la bocca del popper con l'aiuto di sfere abrasive.

 

Successivamente separo le due parti e creo la scanalatura per ospitare le sfere di acciaio per il rattle, mi segno solo il perscorso dell'armatura e richiudo il tutto.
In questo caso l'armatura verrà inserita successivamente infilandola nei fori fatti con un trapano....

Ora procedo con la scanalatura che ospiterà la piombatura, effettuo i fori passanti per l'armatura e ne infilo una prima parte dal frontale

L'acciaio che fuoriesce dal retro verrà piegata e formata per creare l'anello della pancia del popper.

Con l'aiuto di fori laterali inserisco dei perni per bloccare l'armatura per le fasi successive

Procedo poi con l'anello posteriore creando nella scanalatura della piombatura un aspecie di uncino

Quindi non resta che immettere la piombatura a caldo (fatta con stagno da 1o2mm e saldatore) in modo che diventi un corpo unico e mi rinforzi l'armatura inserita.

Non rimane altro che stuccare a dovere (in questo caso ho utilizzato dello stucco metallico anche per aumentare il peso) e dopo un trattamento di cementite e ripassate varie con carta abrasiva fine il nostro popper è pronto alla verniciatura.... ora a voi la fantasia delle colorazioni....

 


E di seguito mostro invece le ultime varianti con la posizione dell'ancoretta centrale più corretta e con colorazioni differenti:

Questi ultimi sono con peso da 55gr a 60gr...

Si lanciano che è una meraviglia e con canna giusta arrivano anche ad un centinaio di metri con ottimi movimenti e risultati!!!